Stranger Things: Il libro Ufficiale.

Stranger things, la serie originale di Netflix, ha sicuramente segnato un’evoluzione nella qualità e nel livello di perfezione raggiungibile da una serie TV. Una sceneggiatura eccellente, recitazione da Grammy e qualità dell’immagine superlativa.

Netflix è riuscita, insieme ai registi (i fratelli Duffer), a realizzare una serie TV spettacolarmente affascinante che ti fa realmente entrare nell’anima degli anni 80 con un’ambientazione cupa e tipica dei racconti di King o delle pellicole di Burton.

Il libro però è un must che tutti gli appassionati e nerd (come me) devono avere. Pubblicato dalla Sperling & Kupfer e disponibile da Marzo 2019 il libro ufficiale di Stranger Things è qualcosa di semplicemente magnifico. Il libro è “avvolto” da una copertura di plastica che protegge la copertina nel libro (che contiene al suo interno il disegno del mostro che troviamo nelle allucinazioni di Will). La copertina inoltre è volutamente rovinata ai bordi per dare l’effetto di un vecchio libro usurato.

Le pagine interne sono ricche di immagini, foto e retroscena della serie e di tutto ciò che gira attorno al periodo storico di Stranger Things: gli anni 80. Sono gli anni di Ronal Regan, della Coca Cola, dei film di Stephen King e di Dungeons & Dragon. Il libro in questione vi riporta indietro nel tempo e non è solo merito del profumo delle pagine stampate ma è il modo con cui si viene trasportati in un mondo meravigliosamente nerd e retro.

Al suo debutto su Netflix, nell’estate del 2016, “Stranger Things” ha entusiasmato la critica e milioni di spettatori in tutto il pianeta. La serie vincitrice di cinque Emmy deve il suo successo soprattutto al passaparola che ha superato ogni divario generazionale. Ma anche ai suoi personaggi, che sono entrati nel cuore del pubblico, alle sue atmosfere, alla rievocazione del mondo degli anni Ottanta, oltre che a una trama geniale e accattivante. Grazie a questo libro, i fan potranno immergersi in quel passato esplorando i lati segreti di Hawkins e della serie tv che è già diventata un cult. Arricchito da fotografie e illustrazioni originali, con contenuti inediti ed esclusivi, “Stranger Things. Il libro ufficiale” è una guida ai dietro le quinte delle prime due stagioni e oltre. All’interno troverete: la prefazione e i commenti dei creatori della serie, Matt e Ross Duffer; interviste esclusive con le star dello show, compresi Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard e David Harbour; la storia della serie: dalle prime versioni della sceneggiatura, rifiutata da moltissimi produttori, alla presentazione a Netflix, ai casting; rivelazioni su come i fratelli Duffer hanno scelto di far evolvere la trama; le testimonianze di tutti i membri della troupe, dai costumisti agli scenografi, dai compositori agli specialisti di effetti speciali; tutti i riferimenti culturali che hanno ispirato le atmosfere visive, musicali ed emotive della serie, dai libri di Stephen King ai film di Spielberg; una mappa di Hawkins – con indizi sulla rete del Sottosopra; il dischetto con il codice Morse utilizzato da Undici – per poter decifrare i messaggi nascosti nel libro; uno sguardo al futuro della serie, con anticipazioni sulla terza stagione.

Il libro analizza il periodo storico della Serie TV e di tutte le fasi di produzioni: da come è nata l’idea della serie alla fase di casting e scrittura della scenografia da parte dei registi fino al momento in cui la serie è diventata un cult tra gli appassionati.

Tra i vari Capitoli del libro troviamo “Prima di Stranger Things”, “Le cose accadono”, “Benvenuti a Hawkings, Indiana”, “Il fenomeno”, “Labirinti e mostri” e “Cose ancora più strane”. Ogni capitolo analizza un periodo storico o un momento particolare della produzione di questo fantastico e affascinante mondo.

Piccola nota per i più nerd: infondo al libro ci trovate la scheda con i comandi Morse e la mappa di Hawkins. “Stranger Things: il libro ufficiale” è un libro per collezionisti, appassionati e nerd incalliti.

Dopo la galleria delle immagini trovate il link per acquistarlo direttamente su Amazon.

Marco Dalprato

Sono un blogger, uno sviluppatore e un web designer Italiano. Ho iniziato a programmare fin da piccolo e ad oggi ho realizzato numerose applicazioni per iOS, siti web e articoli tecnici. Sono esperto nel web design, nella programmazione Swift (iOS), Visual Basic, HTML, CSS, Javacript e PHP. Ogni tanto scrivo anche qualche articolo tecnico e qualche guida sulle ultime novità in ambito informatico.

Rispondi

Torna in alto