Cos’è 1.1.1.1 ?

Praticamente tutto cià che è su internet inizia con una richiesta DNS. Un DNS è la raccolta dei percorsi del web. Nel momento che clicchi su un link, mandi un email la prima cosa che il tuo dispositivo fà è contattare il DNS.

Il DNS non è altro che un archivio che associa un nome ad un indirizzo IP. Poiché è più semplice memorizzare un nome (come per esempio www.google.it) invece che un numero (tipo 10.25.66.85) è stato inventato il DNS.

Il DNS dall’inglese Domain Name System serve quindi per risolvere un nome in un indirizzo IP e viene costantemente utilizzato da tutti i dispositivi che necessitano di navigare in rete.

Che sia un iPhone, un pc Windows o un Mac state pur certi che da qualche parte nelle impostazioni di rete troverete la voce “DNS” che permette al vostro dispositivo di risolvere un nome in un IP.

Ovviamente un buon DNS vi permette anche di velocizzare il tempo in cui il vostro dispositivo risolvere un nome in un IP ed infatti cambiare DNS può velocizzare la connessione.

Un nuovo DNS nato da poco è “1.1.1.1” (il nome è anche l’indirizzo del DNS) che garantisce prestazioni in velocità e privacy notevolmente più elevate rispetto alla concorrenza.

Magari se ne avete voglia date un’occhiata qui, vi spiega tutto a riguardo e sopratutto vi indica come configurarvi il DNS 1.1.1.1 sui vostri device.

Spero possa esservi stato utile.

Stay Tuned.

Sono un blogger, uno sviluppatore e un web designer Italiano. Ho iniziato a programmare fin da piccolo e ad oggi ho realizzato numerose applicazioni per iOS, siti web e articoli tecnici. Sono esperto nel web design, nella programmazione Swift (iOS), Visual Basic, HTML, CSS, Javacript e PHP. Ogni tanto scrivo anche qualche articolo tecnico e qualche guida sulle ultime novità in ambito informatico.

Rispondi