Configurare un indirizzo IP Statico su macOS

Può capitare che per qualche ragione sia necessario impostare un indirizzo ip statico sul proprio mac in quanto il DHCP non funziona oppure per esigenze particolari di rete sia necessario avere un indirizzo non variabile.

Per poter impostare un indirizzo IP statico su macOS è sufficiente aprire “Preferenze di sistema” e selezionare la voce “Rete”.

Da questa schermata basta selezionare la rete di nostro interesse (Wifi, bluetooth o cablata) e cliccare su “Avanzate…”

Ora è sufficiente selezionare il tab “TCP/IP” e impostare la voce “Configura IPv4” in “Manualmente”. Questa operazione abiliterà in automatico la voce sottostante chiamata “Indirizzo IPv4” dove potrete indicare l’indirizzo IP che volete attribuire al vostro computer.

Una volta che avete inserito l’indirizzo IP, la maschera sottorete e l’indirizzo IP del router potete confermare le nuove impostazioni tramite il pulsante “ok” e uscire da Preferenze di sistema.

Marco Dalprato

Sono un blogger, uno sviluppatore e un web designer Italiano. Ho iniziato a programmare fin da piccolo e ad oggi ho realizzato numerose applicazioni per iOS, siti web e articoli tecnici. Sono esperto nel web design, nella programmazione Swift (iOS), Visual Basic, HTML, CSS, Javacript e PHP. Ogni tanto scrivo anche qualche articolo tecnico e qualche guida sulle ultime novità in ambito informatico.

Rispondi

Torna in alto