Come scaricare un’immagine dal web

Uno dei principali problemi che è nato da quando google ha impedito di scaricare direttamente le fotografie da una ricerca sul web è quella di non poter più scaricare direttamente un’immagine dal web.

Può capitare che per molte ragioni il download di un’immagine sia bloccato: questioni di copyright, questioni di grafica ecc…

In questo breve tutorial vi spiegherò come scaricare un’immagine da un sito web quando la funzione “scarica immagine” non funziona.

La procedura può essere utile nei casi in cui abbiate la necessità di recuperare un’immagine da un sito web ma per qualche ragione il download sia stato bloccato o disabilitato.

Ipotizziamo di voler salvare sul nostro computer l’immagine del nuovo iPad presente nella home page del sito apple.com/it.

Per fare questo è necessario attivare la modalità “sviluppatori” che troviamo sia su Safari che su Chrome.

Per attivare questa modalità è sufficiente cliccare col tasto destro sull’immagine dell’ipad e selezionare la voce “ispeziona elemento”.

Una volta che avete selezionato l’opzione “ispeziona elemento” dovreste riuscire a vedere una schermata simile a quella presente nell’immagine sopra.

Questa funzione permette di visualizzare il codice sorgente HTML di una pagina web e il suo relativo foglio di stile CSS.

Se iniziate a muovere il mouse nel riquadro “Elementi” dove trovare il codice HTML noterete che la pagina web si evidenzierà di conseguenza in alcuni punti: trovate il riquadro che occupa l’immagine che vi interessa e riuscirete a visualizzare il codice CSS presente a destra.

Come potete vedere l’immagine di sfondo si chiama “ipad_large_2x.png” e il suo link corrispondente è questo.

Una volta ottenuto il link avrete finalmente la possibilità di salvare l’immagine dove volete.

Se invece non riuscite a individuare il link dell’immagine non è un problema: vi basta selezionare il tab “Risorse” e vi verrà mostrata una lista con tutte le risorse che il sito web sta utilizzando.

Scorrete la lista fino a trovare quello che vi serve: in questo caso la foto dell’iPad che potete scaricare direttamente dall’interfaccia che vedete nello schermo.

Questa guida si applica per tutti i siti web e ricordate che non esiste un’immagine che non si possa scaricare.

Spero di avervi aiutato, nel caso commentate qui sotto con le vostre domande.

Stay Tuned.

Sono un blogger, uno sviluppatore e un web designer Italiano. Ho iniziato a programmare fin da piccolo e ad oggi ho realizzato numerose applicazioni per iOS, siti web e articoli tecnici. Sono esperto nel web design, nella programmazione Swift (iOS), Visual Basic, HTML, CSS, Javacript e PHP. Ogni tanto scrivo anche qualche articolo tecnico e qualche guida sulle ultime novità in ambito informatico.

Rispondi