Apple CarKey

Avete presente quando alla fase di consegna dell’auto nuova il concessionario vi tende la mando offrendovi le chiavi del vostro nuovo veicolo ? Ecco molto probabilmente tra qualche anno il concessionario vi invierà un messaggio al telefono e voi potrete accedere all’auto senza dover più portarvi dietro le chiavi.

Nell’ultima release di iOS (13.4 beta 2) sono stati trovate tracce di codice che riguardano una particolare feature nota come “CarKey” che sembrerà essere un nuovo metodo di interfacciamento NFC con le automobili di prossima generazione.

Il funzionamento dovrebbe essere relativamente semplice: tramite l’app Wallet (quella attualmente utilizza per memorizzare le carte di credito) sarà possibile aggiungere una chiave virtuale che sfruttando la comunicazione NFC (Un metodo di comunicazione utilizzando dalle carte di credito per i pagamenti) permetterà di aprire l’automobile senza dover utilizzare nessuna chiave.

[Vehicle Owner] invited you to use their [Vehicle Model] with unlock & drive access. This allows you to use your ‌iPhone‌ and ‌Apple Watch‌ to unlock/lock the car, start the engine and drive.

Sempre analizzando la beta è emerso che sarà possibile condividere la chiave con chiunque tramite un messaggio (probabilmente iMessage). Questa sarebbe la vera funzionalità che renderebbe questo metodo comodo e versatile in quanto sarebbe possibile condividere l’accesso alla propria auto senza dover fisicamente portare le chiavi con se.

Da quanto si sa Apple sta lavorando con i produttori di automobili in modo da poter rilasciare questa tecnologia nei prossimi modelli di auto. CarKey come già detto richiederà la connessione NFC e quindi sarà necessario implementare un ricevitore sulle automobili e questo fa pensare che non sarà possibile utilizzare questa tecnologia sui veicoli attualmente disponibili sul mercato.

Apple è mera del CCC (Car Connectivity Consortium) che ha sviluppato le specifiche per l’NFC-based Digital Key 2.0 rese disponibile alle fine del 2019. Queste nuove specifiche permettono di garantire una comunicazione sicura tra veicolo e dispositivi mobile.

Considerando le tempistiche con cui le case automobilistiche portano le loro tecnologie sui nuovi modelli difficilmente vedremo CarKey sulle auto prodotte non prima del 2021/2022.

Per approfondire:

https://www.macrumors.com/2020/02/19/carkey-feature-digital-keys-messages-app/

https://www.hwupgrade.it/news/apple/le-chiavi-carkey-si-potranno-condividere-via-messages_87224.html

Rispondi